UPPER ENERGY – Junior Renewable Energy Expert

Il tirocinante avrà il ruolo di Junior Renewable Energy Expert e le attività su cui si concentrerà saranno le seguenti:

-Realizzazione di una piattaforma interna per analisi tramite software GIS delle principali aree industriali con identificazione dei principali punti di connessione al fine di ipotizzare lo sviluppo di comunita’ energetiche rinnovabili.

-Mappature di tutti i terreni sulla solar belt in Italia in modo da dare indicazioni alla rete commerciale su dove muoversi e chi contattare per la realizzazione di impianti fotovoltaici
-Studi di fattibilità (analisi tecnica, autorizzativa, economica) per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra o su copertura

-Identificazione delle principali aree industriali al fine di fornire indicazioni alla rete commerciale su dove realizzare le campagne marketing per l’acquisizione di nuove superfici per la realizzazione di impianti FV

L’affiancamento del tutor aziendale e di professionisti esperti del settore ha l’obiettivo di trasferire competenze ed esperienza per a) l’individuazione delle migliori opportunità energetiche sul territorio italiano, b) l’elaborazione in autonomia di analisi tecnico economiche (a titolo esemplificativo dimensionamento preliminare di un impianto, valutazione degli indici di rendimento economico di un business plan etc), c) la valutazione dei più probabili iter autorizzativi, d) la creazione di sinergie collaborative con professionisti del settore.

 

UPPER ENEREGY – Energy Business Analyst

Il tirocinante avrà il ruolo di Energy Business Analyst  e le attività su cui si concentrerà saranno le seguenti:

-Creazione di un modello finanziario per l’analisi di impianti in sviluppo e in costruzione

-Elaborazione di un modello finanziario che rappresenti il conto economico dell’azienda sulla base dei target interni

-Analisi delle strategie commerciali adottate dai competitor e definizione di una strategia interna per posizionarsi sul mercato.

L’affiancamento del tutor aziendale e di professionisti esperti del settore ha l’obiettivo di trasferire competenze ed esperienza per a) analisi economico finanziarie di un portfolio energetico rinnovabile e come valorizzarlo al meglio sul mercato, b) l’elaborazione in autonomia di analisi tecnico economiche (a titolo esemplificativo dimensionamento preliminare di un impianto, valutazione degli indici di rendimento economico di un business plan etc), c)analisi statistiche di mercato e brand positioning , d) la creazione di sinergie collaborative con professionisti del settore.

 

CPL CONCORDIA

Il tirocinante sarà inserito nel team di Project Manager a cui è affidata la gestione delle commesse in essere, specificatamente quelle in ambito Global Service per i servizi di facility/energy Management. In affiancamento al tutor aziendale, lo stagista sarà formato nelle seguenti attività:
– pianificazione e controllo dell’andamento tecnico ed operativo delle commesse;
– coordinamento del personale di cantiere e nella gestione di subappaltatori
– approvvigionamento materiali e mezzi necessari all’avanzamento lavori
– supporto ai Project Manager senior nelle analisi tecnico-economiche e nella gestione della contabilità di commessa
– gestione pratiche autorizzative e tecniche, in riferimento alla normativa vigente e nel rispetto degli adempimenti sulla sicurezza sul lavoro.

 

ARTELIA ITALIA

Il tirocinante sarà inserito all’interno del Sustainabilty& Certifications Department, nel team che si occupa di tutto quello che riguarda la sostenibilità ambientale degli edifici e le aree tematiche relative all’efficientamento energetico, comprensivo della modellazione dinamica energetica.

Obiettivi formativi:

1.EU Taxonomy – Carbon footprint –
a.Studio della normativa europea e definizione criteri applicabili agli edifici
b.Analisi dei possibili strumenti utilizzabili per la rendicontazione o sviluppo di nuovo tool/foglio di calcolo
c.Approfondimento degli aspetti relativi al ciclo di vita dei materiali e degli edifici, con particolare attenzione ai nuovi provvedimenti europei sugli aspetti della tassonomia e decarbonizzazione.
2.LCA – Materiali
a.approfondimenti su caratteristiche materiali in termini di sostenibilità ambientale. Studio e analisi delle certificazioni ambientali dei materiali.
b.Studio per calcolo di life cycle assessment sugli edifici.
3.Protocolli di sostenibilità ambientale
a.Applicabilità delle strategie di cui sopra all’interno dei protocolli internazionali relativi ai “green building” in particolare LEED, BREEAM, WELL, CAM, etc.

 

FYBRA

Il tirocinante sarà impiegato nell’area commerciale e di marketing, con un focus specifico sui temi legati alla sostenibilità. In particolare verrà coinvolto in iniziative inerenti i seguenti topic:
-Analisi di mercato sui temi ESG per investitori e partner
-Analisi su due mercati specifici inerenti il posizionamento dei prodotti Air quality e energy efficiency online e offline
-Price sensitivity analysis in almeno due mercati di riferimento
-Strategie di go to market su mercati afferenti la sostenibilità ed il risparmi energetico
In particolare la risorsa verrà quotidianamente coinvolta nei temi inerenti il posizionamento multicanale del brand Fybra e dei prodotti da essa commercializzati.
Il collaboratore condurrà anche una Analisi di posizionamento della startup nei segmenti di riferimento nei diversi mercati target.
Tutte le attività sopra descritte verranno condotte per almeno due mercati europei (Italia inclusa).

 

PROGETTO CMR

Il tirocinante verrà inserito nel team di lavoro cui saranno assegnati progetti da sviluppare al fine di individuare soluzioni progettuali sostenibili volte all’efficientamento energetico. L’obiettivo principale è far acquisire al tirocinante la metodologia di sviluppo della progettazione esecutiva. In particolare la risorsa si occuperà della progettazione
di massima degli impianti tecnologici di un istituto tecnico a Vercelli che prenderà il posto dell’ex caserma Garrone. Il focus sarà sia sull’efficientamento energetico sia sui BIM uses come opportunità di valorizzazione della suddetta efficienza energetica.

 

AGICI Finanza d’Impresa

La risorsa sarà inserita nella unit aziendale che sviluppa le ricerche relative al mercato delle Utilities. In particolare, si occuperà, di concerto con un team, della redazione di uno studio sull’andamento nel 2022 e le prospettive al 2025 del mercato italiano ed europeo delle utilities, sia dal punto di vista strategico sia economico/finanziario.

Il tirocinante si dedicherà anche alle attività del “Monitor Green Deal” (tavolo di lavoro che riunisce le principali Utility con l’obiettivo di formulare le
proposte di policy necessarie al raggiungimento de gli obiettivi climatici ed energetici contenuti nel Green Deal, nel PNRR e nel pacchetto Fit for 55). Infine, verrà condotta un’attività di analisi e ricerca riguardo la dipendenza europea dalle importazioni di materie prime critiche, con i conseguenti rischi per l’industria e la transizione.

 

ANIE FEDERAZIONE 

Il tirocinante opererà nell’ambito delle fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo, delle infrastrutture della rete elettrica. In affiancamento al Tutor aziendale parteciperà a riunioni di contenuto tecnico/normativo presso enti istituzionali (ARERA, RSE, GSE) ed enti tecnici (CEI). Inoltre parteciperà e assisterà a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali in ambito ANIE, CEI e ORGALIM. La risorsa parteciperà inoltre alla stesura di position paper e di presentazioni e contribuirà alla elaborazione di statistiche di settore. L’attività di messa a punto di normative sarà in italiano e in lingua inglese. Gli obiettivi formativi principali sono:

-conoscenza generale dei processi del comparto di ANIE Rinnovabili al fine di acquisire nozioni base necessarie a supportare le istanze associative

-sviluppo specifiche tecniche e posizioni a supporto delle iniziative dell’associazione di appartenenza.
-acquisizione delle dinamiche del lavoro in team, pubblic speaking e leadership.

 

AVANZI

Il tirocinante ricoprirà il ruolo di consulente imprese Terzo Settore. L’attività principale da svolgere sarà affiancamento e training on the job all’attività di reportistica di sostenibilità di imprese di grandi dimensioni. Il principale obiettivo formativo del tirocinio è trasmettere competenze metodologiche nella realizzazione di attività di consulenza a imprese e organizzazioni del terzo settore in tema sostenibilità.

In particolare, il tirocinio si concentrerà sul supporto ad attività di accountability di imprese di grandi dimensioni.

 

EQUIENERGIA

La risorsa sarà impiegata nello sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici per utenze terziarie e domestiche. Si occuperà di attività progettuali e di programmazione e gestione. In funzione dei carichi di lavoro sarà inoltre coinvolta su attività inerenti l’energy management o la consulenza in ambito energetico.

L’obiettivo del tirocinio è quello di far conoscere il contesto in cui opera l’azienda e il suo modus operandi, applicare ed eseguire procedure e tecniche proprie per individuare nuovi metodi di conversione dell’energia a partire dalle fonti primarie disponibili in natura, per aumentare il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale (EQF 6).

 

COMUNE DI LODI

Una delle attività principali sarà il supporto allo sviluppo delle comunità energetica “Lodi Solare” con la partecipazione alla Manifestazione di Interesse di Regione Lombardia con scadenza 30 aprile 2023. Un altro ambito di lavoro sarà l’installazione del fotovoltaico sugli edifici comunali, partendo dalla situazione esistente fino all’analisi delle migliori strategie per lo sviluppo ai fini anche della riduzione della bolletta energetica del comune. Il tirocinante si occuperà anche di mobilità sostenibile sia per quanto riguarda il rinnovo flotta bus del TPL con bus elettrici (fondi già disponibili) che la manifestazione di interesse per l’installazione delle colonnine elettriche sul territorio comunale. Sarà inoltre considerato anche lo sviluppo di sistemi di micromobilità elettrica (bike sharing, monopattini. Il quadro generale delle politiche di mitigazione sarà valutato con l’aggiornamento del PAES (piano di azione per l’energia sostenibile) e la valutazione di una possibile Strategia climatica comunale.