FIGURE PROFESSIONALI

Il percorso formativo è in linea con i contenuti di ruolo delle seguenti figure professionali che stanno emergendo nel settore con sempre maggiore richiesta:

ENERGY MANAGER: responsabile dell’analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell’uso dell’energia di imprese ed enti, pubblici e privati, che consente di conseguire benefici economici, energetici, ambientali connessi alla produzione di beni e servizi.

PROJECT MANAGER: Responsabile delle attività di project management relative alla realizzazione di impianti di generazione e distribuzione dell’energia, coordina i lavori e gestisce i rapporti con le imprese coinvolte considerando i rischi di impatto ambientale.

MODELLATORE ENERGETICO (ENERGY MODELER): costruisce modelli termo-energetici di sistemi edilizi e impiantistici seguendo l’iter di progettazione in ogni fase; svolge un ruolo fondamentale per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni nell’ambito dei protocolli di certificazione del livello di sostenibilità (LEED®) e dei processi di commissioning.

BUILDING MANAGER: gestisce gli aspetti tecnico-manutentivi ed è in grado di offrire servizi integrati agli utenti con elevate potenzialità di sviluppo per l’economia del bene immobiliare.

CONSULENTE ENERGETICO (energy advisor): assiste il committente (privato o pubblico) nella scelta delle strategie e tecnologie più appropriate al soddisfacimento dei fabbisogni energetici di un’attività, in linea con la salvaguardia delle risorse e del loro razionale utilizzo.

PROJECT ENGINEER (settore FER): responsabile del supporto tecnico per la realizzazione di progetti relativi allo sviluppo di impianti a fonte rinnovabile attraverso una costante supervisione di tutto l’iter di avanzamento dei lavori.

ENERGY TRADER E BUYER (analista energetico): si occupa dello sviluppo e gestione delle attività di trading negoziando contratti e forniture e della pianificazione economica e finanziaria connessa alla commercializzazione dell’energia.

ENERGY RISK PROFESSIONAL: responsabile dell’analisi di minacce e opportunità connesse alla filiera del mercato dell’energia, gestisce i rischi finanziari per permettere una accurata pianificazione del rischio a cui il portafoglio societario viene esposto.

MANAGER AMBIENTALE E TERRITORIALE: si occupa di pianificazione ambientale, territoriale ed energetica per istituzioni, enti pubblici, ONG, associazioni di categoria e agenzie per l’energia.

GREEN MOBILITY MANAGER: Esperto in management dell’energia, con specifiche competenze sulla mobilità sostenibile, sia in termini gestionali che in ambito urbano, con particolare riferimento alle reti integrate per la creazione di Smart Cities.

 

*Il master garantisce una formazione professionale adeguata agli standard necessari per ottenere le seguenti certificazioni: EGE, LEED®, Energy Auditor, CENED

CONTATTACI