EY – Ernst & Young

Il tirocinante sarà inserito nel team CCaSS ( Climate Change and Sustainability Services) di EY, un servizio operativo dell’ Assurance che si concentra sulla consulenza,
assurance e reporting non finanziario ed effettua misurazioni in materia di ESG e servizi per l’ambiente. Le attività del tirocinante si concentreranno sui temi del cambiamento climatico e sulla sostenibilità per un largo spettro di clienti medio-grandi, sia italiani che esteri.

Nel dettaglio, le attività su cui si focalizzerà il tirocinio saranno:
-Audit e due diligence tecniche su tematiche di ambiente, salute e sicurezza (HSE)
-Sistemi di gestione ambiente, energia, salute e sicurezza, qualità
-Due diligence e assessment in ambito ESG

 

SNAM

Il tirocinante si occuperà di affiancare il Business Development Manager per lo sviluppo di iniziative legate al Biometano e al mondo waste, di costruire e mantenere relazioni positive con gli stakeholder e di ampliare il network attraverso collaborazioni con associazioni di categoria, partecipazioni ad eventi di settore, incontri istituzionali.
Gli obiettivi formativi del tirocinio sono i seguenti:
-Definire, insieme al management della società, la pianificazione strategica
-Studiare le attuali condizioni del mercato waste e dei competitors ed identificare le nuove opportunità di business
-Elaborare studi di fattibilità tecnico-economici

 

CPL CONCORDIA

Il tirocinante affiancherà il Responsabile di Sede, nonchè Capo Commessa, nelle attività legate alla gestione di commesse gestione calore e facility , approcciandosi alla pianificazione lavori, budgeting, procedure gestionali, contabilità di cantiere, controllo gestione, in ottemperanza agli adempimenti della normativa di riferimento.
Obiettivi formativi:
– Acquisire conoscenze manageriali legate alla gestione dei processi e delle fasi operative di commesse relative a impianti energetici;
– Conoscere la normativa di riferimento in relazione ad appalti pubblici.

 

GREENTHESIS GROUP

Il tirocinio si concentrerà sul seguente tema: La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – analisi degli impianti installati presso le aziende del gruppo Greenthesis con particolare attenzione all’applicazione di centrali fotovoltaiche a servizio delle attività di discarica sia in fase di esercizio che di post esercizio.
Il tirocinante parteciperà inoltre allo sviluppo della parte progettuale e realizzativa dei due impianti delle società IND.ECO. s.r.l. e Bioagritalia s.r.l.

La finalità principale del tirocinio è quella di acquisire capacità organizzative che consentano di svolgere i processi di ricerca delle soluzioni tecniche impiantisti idonee al raggiungimento dell’obiettivo: stesura di relazioni tecniche di fornitura, richieste offerte e interlocuzioni con fornitura e gestione dei progetti tramite Gaant.

 

ANIE FEDERAZIONE

Il tirocinante sarà inserito nel comparto di Anie Rinnovabili e opererà nell’ambito delle fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo, delle infrastrutture della rete elettrica. In affiancamento al Tutor aziendale, parteciperà a riunioni di contenuto tecnico/normativo presso enti istituzionali (ARERA, RSE, GSE) ed enti tecnici (CEI). Inoltre parteciperà e assisterà a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali in ambito ANIE, CEI e ORGALIM.
Il tirocinante parteciperà inoltre alla stesura di position paper e di presentazioni e contribuirà alla elaborazione di statistiche di settore. L’attività di messa a punto di normative sarà in italiano e in lingua inglese.

 

AMBIENTE ITALIA

Il tema del tirocinio sarà la pianificazione energetica nel contesto di un progetto europeo di sviluppo. L’attività proposta per lo stage riguarda il supporto all’analisi delle tendenze di efficientamento del settore industriale – differenziando per codici ateco, come verifica delle politiche regionali e valutazione dell’impatto degli incentivi e dell’efficacia delle tecnologie adottate, e potrà prevedere:
-analisi della consistenza del settore industriale di una regione (raccolta e sistematizzazione dati anagrafici, energetici e di contesto, raccolta dati ETS, AIA, associazioni di categoria etc)
-definizione di una metodologia per l’individuazione di casi di riferimento
-elaborazione di benchmark per la performance energetica (elettrica e termica o di processo)
-analisi di dettaglio di alcuni casi studio
-coinvolgimento stakeholder
-redazione linee guida
-supporto nella reportistica

 

BIOGAS ITALIA

Il tirocinante, sotto la supervisione del team tecnico, avrà il compito di individuare, analizzare e implementare, ove possibile, nuove metodologie di gestione e/o tecnologie innovative al fine di migliorare le performance degli impianti esistenti. In particolare, al tirocinante verrà affidato il progetto di implementazione di un processo di idrolisi
termica delle biomasse allo scopo di efficientare la gestione e incrementare la produzione di impianti di produzione di biogas e biometano già in esercizio e/o di prossima realizzazione. Nel dettaglio le attività previste all’interno del periodo di tirocinio saranno le seguenti:

-Pianificazione e coordinamento degli aspetti tecnici e dei processi operativi di progetto;
-Interfaccia tecnica con il cliente e con gli stakeholder;
-Collaborazione con l’ufficio commerciale in fase di definizione dell’offerta;
-Predisposizione/supervisione della documentazione tecnica e della relativa reportistica, a uso interno ed esterno;
-Monitoraggio dell’avanzamento del progetto nel rispetto della normativa di settore, degli standard qualitativi e delle tempistiche di consegna.

 

REA DALMINE – tirocinio Sviluppo Tecnologico Processo Pirolisi Termo-catalitica delle Plastiche

Il tema principale del tirocinio sarà: Sviluppo Tecnologico Processo Pirolisi Termo-catalitica delle Plastiche. Il tirocinante si occuperà di assistenza alle funzioni aziendali per la progettazione e definizione caratteristiche dei prodotti con valorizzazione tecnico-economica degli stessi. Gli obiettivi formativi sono:

-Ottenere competenze adeguate nella progettazione, analisi tecnico-procedurale e certificazione secondo gli standard europei di sostenibilità dei materiali di recupero.

-Condurre ricerche ovvero applicare le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana e del territorio, della progettazione, della costruzione e della manutenzione di di edifici, strade, ferrovie, aeroporti, ponti e sistemi per lo smaltimento dei rifiuti e di altre costruzioni civili e industriali.

 

REA DALMINE – tirocinio Assistente Ufficio Ingegneria

Il tirocinante si occuperà del progetto per la realizzazione di una nuova sezione cogenerativa, integrata all’impianto di termovalorizzazione esistente di Dalmine, a servizio della rete di Teleriscaldamento di Bergamo. Sarà inserito nel team di progettazione e gestione della commessa, svolgendo le seguenti attività:
-partecipazione allo sviluppo della parte progettuale e realizzativa delle opere

-analisi del budget di commessa ed aggiornamento dello stesso in funzione degli sviluppi dell’ingegneria e dell’emissione ordini

-sviluppo del cronoprogramma delle varie fasi (ingegneria, predisposizione delle Richieste di Acquisto, Ordini, Realizzazione delle opere, etc)

-predisposizione degli stati di avanzamento della commessa

 

UNITED CONSULTING

Il tirocinante si occuperà di:
-Progettazione energetica di edifici nuovi o da riqualificare sia pubblici che privati
-Analisi fabbisogni energetici tramite utilizzo di software specifici
-Modellazione BIM
-Uso di software di simulazione energetica in regime statico e dinamico

Gli obiettivi formativi saranno: conoscenza normativa di settore, comprensione dei processi chiave alla base delle attività in oggetto del tirocinio, sviluppo competenze di modellazione 3D.

 

ènostra

Il tirocinio prevede l’inserimento nel gruppo di lavoro “marketing, vendite e innovazione” ed ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni temi legati all’innovazione della proposta di ènostra, in relazione al contesto di mercato in continua evoluzione, con un focus specifico sugli ambiti della ricarica elettrica, del prosumer di tipo “impresa”, del green procurement e degli strumenti di reporting e comunicazione dei benefici ambientali per i soci aziendali/industriali. Le attività su cui si articolerà il tirocinio sono le seguenti:

-Green Procurement Energia per la PA: come portare i Comuni all’interno di una cooperativa energetica come ènostra, nel rispetto della discplina di acquisto dell’energia (logiche Consip)

-Impostazione del ‘business model Prosumer” per i soci “impresa”: ampliamento dello schema ppa 1:n ai soci sovventori (soci che investono nel fondo produzione) di tipo “persona giuridica”

-Analisi dell’evoluzione della regolazione delle tariffe per la ricarica dei veicoli elettrici e possibile ampliamento dell’offerta di ènostra (analisi normativa e scenari evolutivi)

-Definizione degli strumenti per il reporting periodico e per la comunicazione efficace dei benefici ambientali conseguiti da parte dei soci impresa che hanno scelto di aderire ad ènostra

 

INNOVATEC

Il tirocinante si occuperà di interfacciarsi con i Project Manager della Società e con i partner dislocati sul territorio nazionale per gestire le commesse e coordinare i professionisti tecnici e le imprese scelti per lo sviluppo delle stesse. In particolare, il ruolo assegnato al tirocinante è quello di tecnico delivery e le attività svolte saranno, nel dettaglio:

-Controllo delle pratiche edilizie e della documentazione tecnica (APE ante operam, APE post operam, Relazione tecnica ex legge 10)
-Validazione tecnica delle offerte proposte dalle imprese nei contratti di subappalto
-Verifica di tutta la documentazione di sicurezza del cantiere
-Controllo delle relazioni di progetto di ogni tecnologia
-Stesura dei verbali di Stato Avanzamento Lavori (SAL) e validazione delle asseverazioni tecniche presentate sul portale ENEA

Inoltre, il tirocinante si occuperà di  seguire l’iter di connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica nazionale.

 

ASJA AMBIENTE ITALIA

Il tirocinante si occuperà delle seguenti attività:
-Negoziazione parametri di vendita dell’energia elettrica prodotta dal Gruppo e venduta su mercato libero ivi compresi le modalità di pagamento, fideiussorie e programmazione;
-Analisi normativa di settore (sia mercato elettrico che mercato ambientale);
-Negoziazione e vendita dei certificati di Garanzie d’Origine dell’energia elettrica prodotta;
-Analisi prodotti ambientali e in ambito certificazione 14064 e LCA.
-Acquisizione nuovi clienti nel settore ambientale e gestione di progetti a medio termine.
Gli obiettivi formativi saranno i seguenti:
-Miglioramento dei kpi significativi per l’ottimizzazione della vendita dell’energia con l’obiettivo di massimizzare il profitto legato alla vendita dell’energia e contestualmente minimizzando il rischio legato alla produzione e vendita;
-Corretta applicazione degli aspetti normativi e contrattuali che disciplinano la vendita dell’energia elettrica e relativi incentivi;
-In collaborazione con consulente esterno, ottenimento qualifica 14064 per i clienti del Gruppo

 

EUROPEAN ENVIRONMENTAL BUREAU (EEB)

Il tirocinante verrà inserito nel team Energy&Climate all’interno dell’ European Envirnmental Bureau (EEB). Le attività che verranno svolte sono da inquadrare nella più ampia azione di advocacy portata avanti da EEB a favore delle generazioni future e della difesa della vita sulla Terra per come la conosciamo oggi, promuovendo l’accelerazione del phasing-out di combustibili e carburanti fossili necessaria per raggiungere la neutralità climatica ben prima del 2050, così da contribuire a contenere l’aumento delle temperature globali sotto 1,5°C, come previsto dall’Accordo di Parigi. Le attività principali su cui si concentrerà lo stagista saranno:

-Elaborazione di un “documento di posizionamento” rispetto alla proposta della Commissione Europea di riforma della Direttiva sulla tassazione dei prodotti energetici.
-Supporto alla promozione di una campagna per sottoscrivere una lettera indirizzata ai ministri competenti degli Stati membri per chiedere l’eliminazione di tutti i sussidi a carburanti e combustibili fossili
-Progettazione e organizzazione di un ciclo di webinar e incontri per accrescere la consapevolezza del legislatore europeo rispetto alla fattibilità tecnica ed economica di soluzioni basate sulle fonti energetiche rinnovabili

 

eco&eco 

Il tirocinante si occuperà di analizzare possibili scenari di CER da adottare in aree a forte urbanizzazione, in cui l’entità aggregante è un Ente del Terzo Settore. In particolare, si occuperà dello sviluppo di un modello di Comunità Energetica Rinnovabile secondo i criteri del Dlgs. 199/21 e ne verificherà la validità confrontandosi con la realizzazione operativa di una CER. Attività previste:
– analisi e studio delle CER nate durante la fase sperimentale mediante interviste, documenti ed eventuali sopralluoghi;
– ideazione di un modello di CER adattabile a più contesti;
– focus specifici sugli aspetti impiantistici, organizzativi e socio-economici;
– sperimentazione del modello su una realtà concreta