ENGIE
Analisi dei dati e identificazioni di azioni di miglioramento continuo del processo di gestione del cliente lungo tutto il customer journay, analisi delle performance dei diversi canali di mktg finalizzati all’acquisizione di opportunità di vendita, supporto alle attività di mktg online e offline necessarie per garantire la generazione dei volumi di lead pianificati, reportistica periodica.

ENI SPA
Analisi della Readmap europea di decarbonizzazione di lungo periodo. Il project work sarà focalizzato sull’analisi critica dell’impact assessment che la Commissione Europea si accinge ad emettere in vista della revisione della roadmap europea.

ENI SPA
Supporto all’integrazione di sistemi di Gestione HSE con i requisiti tipici dei sistemi di gestione dell’energia per le BU ENI.
Project work focalizzato sull’applicazione dei requisiti sistema gestione energia presenti nella nuova revisione della MSG HSE.

SANDOZ INDUSTRIAL PRODUCTS SPA
Bilanci di massa termici ed energetici, ottimizzazione del processo di produzione, introduzione di KPI per il controllo del processo, formazione sul campo agli operatori in merito all’applicazione della normativa ISO 50001.

BIOGAS ITALIA
Il tirocinante studierà tecnologie e best practices oggi presenti sul mercato per l’utilizzo della FORSU come alimentazione degli impianti di digestione anaerobica deputati alla produzione di biometano.

GRUPPO CAP
Inserito presso l’ufficio Operational Intelligence a supporto dell’Energy Manager, il tirocinante dovrà occuparsi delle attività inerenti il monitoraggio delle performance energetiche, sviluppo delle analisi energetiche sui siti aziendali, sviluppo e mantenimento del sistema ISO 50001, studi di fattibilità per l’efficienza e la produzione energetica da fonti rinnovabili, gestione, raccolta dati, elaborazione e controllo dell’utilizzo e consumi di energia, monitoraggio e previsione annuale dei costi energetici.

ENEGAN SPA
Analisi e studio dei risultati dati dall’applicazione di sistemi tecnologici all’interno di un progetto aziendale, che ha l’obiettivo di massimizzare l’efficienza nella produzione e nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

GREENWICH SRL
Affiancamento capo commessa per progettazione LEED di un edificio.

TRACTEBEL – ENGIE
Lo stagista si occuperà di contribuire al miglioramento dell’approccio concettuale e analitico nell’ambito di progetti di ristrutturazione nel settore energetico ed ambientale. L’obiettivo è sviluppare un ‘expertise’ nei seguenti ambiti: Applicazione di simulazioni parametriche e programmi di simulazione dinamica per analisi energetiche; applicazione di programmi di modellizzazione 3D e interoperabilità BIM; valorizzazione dell’impatto di tale approccio per certificazioni tipo LEED o BREEAM.

UNIVERSITA’ BOCCONI
Attività di pianificazione, attuazione e monitoraggio del sistema di gestione ISO 50001. Progetti di miglioramento continuo previsti dal sistema, sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 e connessioni con il sistema ISO 50001, il ruolo delle imprese appaltatrici ed esecutrici nel mantenimento dei requisiti dei sistemi di gestione energia-ambiente-sicurezza.

GS SERVICE SRL
Diagnosi energetiche in ambito residenziale/industriale e terziario, supporto all’Energy Manager, attività di energy management, pratiche per certificati bianchi e impianti di cogenerazione, analisi e performance impianti produzione di energia da FER.

HABITECH (DTTN)
Lo stagista verrà inserito nello staff tecnico per approfondire le tematiche di edilizia sostenibile ed efficienza energetica secondo gli standard di certificazione LEED, BREEAM, ARCA.

ADVANCED ENGINEERING
Collaborazione alla progettazione di interventi di efficientamento energetico.

AGICI
La risorsa si occuperà di redazione di report sulle dinamiche competitive dei mercati italiani ed esteri delle Utilities, dell’analisi della normativa nazionale ed europea nonché dell’evoluzione della regolazione.

VECTOR CUATRO SRL
Valutazione preliminare degli impianti, gestione dati impianti, supporto alle attività degli asset managers, supporto nello sviluppo di nuovi strumenti per il monitoraggio di impianti.

CENPI
Analisi dei dati di consumo delle PMI per potenziali risparmi anche per settore merceologico, eventuale supporto alle campagne di comunicazione e alla redazione di procedure e/o alla formazione, controlli su fatturazione, report.