Advanced Engineering S.r.l.
Lo stagista collaborerà alla progettazione energetica e impiantistica di edifici nZEB che compongono un campus universitario.

ARUP SPA
Supporto alla progettazione di impianti di climatizzazione: la tirocinante svolgerà un ruolo di assistenza ad altri ingegneri senior nell’ambito della progettazione impiantistica e della modellazione energetica di soluzioni di intervento. In particolare, la candidata sarà coinvolta nell’utilizzo di software di calcolo, nella preparazione di elaborati progettuali quali relazioni e disegni tecnici. Le competenze che saranno sviluppate saranno legate al consolidamento delle conoscenze tecniche teoriche in ambito impiantistico ed energetico, grazie all’applicazione su casi reali. In aggiunta, saranno acquisite competenze nell’utilizzo di software di modellazione energetica (Design Builder, IES, Energy Plus) e grafica (Autocad, Revit, Rhino).

AUSTEP
Il percorso di stage ha come finalità formativa quella di introdurre lo studente al settore della produzione di energia dalla digestione anaerobica di scarti, sottoprodotti e rifiuti, con particolare focus sul trattamento della FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani).

eLeMeNS
Popolamento di un database di informazioni relative a impianti termoelettrici italiani e supporto all’attività di realizzazione di studi di consulenza per aziende del settore energia.

EnergyTeam
Il tirocinante è ha supporto delle BU Efficienza Energetica dell’azienda con attività: Supporto alle analisi energetiche e di sistemi di gestione dell’energia, analisi dati consumi energetici di clienti dell’azienda, sviluppo servizi legati all’efficienza energetica. Obbiettivo formativo: Capacità di analisi usi energetici di edifici civili ed industriali, il candidato acquisirà le competenze: situazione attuale nel settore dell’efficienza energetica degli usi finali dell’energia, conoscenza degli strumenti di misura e software aziendali, capacità di analisi degli usi energetici di casi aziendali.

EngTeam & Partners
Il tirocinante è a supporto delle BU Efficienza Energetica dell’azienda con attività: Supporto alle analisi energetiche e di sistemi di gestione dell’energia, analisi dati consumi energetici di clienti dell’azienda, sviluppo servizi legati all’efficienza energetica. Obbiettivo formativo: Capacità di analisi usi energetici di edifici civili ed industriali, il candidato acquisirà le competenze: situazione attuale nel settore dell’efficienza energetica degli usi finali dell’energia, conoscenza degli strumenti di misura e software aziendali, capacità di analisi degli usi energetici di casi aziendali.

Environment Park
Con la direttiva 2010/31/UE sull’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici dovranno garantire prestazioni energetiche molto elevate. Il tirocinio si basa sulla verifica delle performance energetiche di edifici attraverso l’applicazione di differenti sistemi di valutazione come gli standard definiti dal Passivhaus Institut di Darmstadt per l’ottenimento della certificazione Casa Passiva. Attraverso il periodo di tirocino saranno acquite competenze relative alle modalità di valutazione, con utilizzo di software specifici, delle performance energetiche sia di edifici esistenti sia di nuova costruzione e si approfondirà il tema degli audit energetici finalizzati al recupero energetico di edifici esistenti.

Federazione ANIE
Analisi dello stato dell’arte sui temi della mobilità sostenibile, progetti implementati e implicazioni energetiche.

Federazione ANIE
Il progetto BUILDING che raggruppa tutte le tecnologie (e quindi le aziende) che svolgono un ruolo nella definizione delle soluzioni integrate per la realizzazione di un sistema impiantistico in ambito sia civile che terziario. Il progetto Building si pone quindi come obiettivo, la realizzazione, l’integrazione e la gestione di tutte le funzionalità impiantistiche all’interno dell’edificio, che vanno dal controllo delle energie immesse nell’edificio stesso al controllo dei carichi al fine dell’efficienza energetica.

GBSOLS Srl
Supporto alla progettazione e riqualificazione energetica di edifici e impianti.

Habitech
Il tirocinio è in ambito tecnico e sarà incentrato sull’edilizia sostenibile e nello specifico sulle certificazioni LEED e BREEAM e sugli strumenti e attività inerenti i processi di certificazione quali a titolo esemplificativo commissioning ed energy modelling.

iCASCO
La risorsa si occuperà degli aspetti tecnici dei progetti di efficienza energetica presentati dagli associati al portale. Valuterà e validerà i dati di progetto da un punto di vista ingegneristico, collaborerà con il marketing per i documenti pubblici di analisi di progetti, con la funzione commerciale nell’implementazione di nuovi work-flow sul portale.

MIC Mobility in chain
Analisi dello stato dell’arte sui temi della mobilità sostenibile, progetti imprementati e implicazioni energetiche.

MORONI & PARTNERS
Il progetto prevede la formazione di una figura professionale che svolga principalmente fornitura di servizi nell’ambito delle energie rinnovabili.

Progetto CMR Srl
Durante lo stage saranno approfondite a livello di applicazione pratica le tematiche affrontate durante il percorso formativo del tirocinante. In particolare è previsto l’affiancamento a team di lavoro cui saranno assegnati progetti da sviluppare al fine di individuare soluzioni progettuali sostenibili volte all’efficientamento energetico.

TEKNE ESCO
Supporto alla preparazione di documenti di selling e tecnici per attività di tipo ESCo in avviamento.

TERNA SpA
Lo stage si svolgerà presso il Centro Ripartizione nell’ambito dell’Area Dispacciamento Nord Est di Terna Rete Italia Spa. Lo stagista avrà modo di approfondire il processo di Dispacciamento dell’energia elettrica AT attraverso le seguenti attività: definizione degli strumenti per il monitoraggio dei parametri di sicurezza della rete elettrica AT; studio di nuovi assetti di rete ed individuazione delle relative azioni di miglioramento.

TRM SPA
Raccolta dati, organizzazione e rielaborazione per calcolo valore efficienza energetica impianto TRM. Analisi manuale SME con sopralluoghi in impianto , verifica informazioni nonchè conformità. Approfondimento aspetti di funzionamento dell’impianto, architettura SME e gestione dati.

Unicredit Leasing
Il progetto formativo prevede l’inserimento del tirocinante all’interno della Unit di Renewables Asset Management di UniCredit Leasing; il tirocinante farà riferimento agli Energy Specialist e dovrà occuparsi di: · Monitoraggio delle performance degli asset energetici performing e non performing, attraverso l’utilizzo delle piattaforme utilizzate UCL e il supporto di consulenti specializzati · Prevalutazione tecnico-economica e valutazione delle perizie relative a progetti di energie rinnovabili ed efficienza energetica mediante procedure standard di UCL ·Valutazione della bancabilità di soluzione tecniche, fornitori e contratti specifici del settore energy · Analisi di mercato sul settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ·Predisposizione di presentazioni per il top e middle management.

Unione Comuni Reno Galliera
Sviluppo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nell’ambito del Patto dei Sindaci sottoscritto dai Comuni dell’Unione Comuni Reno Galliera.